Dolori Miofasciali, Sindrome Miofasciale

La fascia è un tessuto connettivo che avvolge i muscoli, i nervi e altri tessuti del corpo. La sindrome miofasciale si verifica quando questi tessuti diventano irritati o infiammati, causando dolore e fastidi.

I principali sintomi della sindrome miofasciale includono dolore localizzato, tensione muscolare e punti trigger. I punti trigger sono aree specifiche e sensibili nei muscoli che possono causare dolore quando vengono premuti. Il dolore può essere acuto o cronico e può limitare il movimento.

Le cause della sindrome miofasciale possono essere diverse e includono traumi, tensione muscolare e posture scorrette. Alcuni fattori di rischio includono lo stress, la mancanza di esercizio fisico, la postura scorretta e lesioni muscolari precedenti.

Trattamenti dei dolori Miofasciali, efficacia con la combinazione TENS e Magnetoterapia

I dolori miofasciali possono essere affrontati attraverso una varietà di approcci, uno strumento all’avanguardia che ha dimostrato grande efficacia in modo non invasivo è il macchinario NewSunrise 280, in dotazione al Centro Medico Ambrosiano di Milano e Sesto San Giovanni. Questo dispositivo innovativo offre un approccio combinato di TENS (stimolazione elettrica transcutanea) e terapia magnetica, contribuendo a risolvere i problemi miofasciali in modo mirato.

 

 

Tendiniti, dolori ai tendini del piede e del ginocchio

I dolori miofasciali e i problemi ai tendini possono essere collegati in diversi modi, poiché entrambi coinvolgono i tessuti muscolari e connettivi del corpo. Fra i più frequenti troviamo le infiammazioni che coinvolgono piedi e ginocchia  Ecco alcune connessioni possibili:

  • Infiammazione e Irritazione: Entrambe le condizioni possono essere associate all’infiammazione e all’irritazione dei tessuti. Nella sindrome miofasciale, la fascia e i muscoli possono diventare irritati, mentre nei problemi ai tendini, come la tendinite, i tendini stessi possono infiammarsi.
  • Tensione Muscolare: La tensione muscolare è comune sia nei dolori miofasciali che nei problemi ai tendini. I muscoli possono diventare tesi e contratti, influenzando negativamente la salute dei tendini circostanti.
  • Punti Trigger: I punti trigger, aree specifiche e sensibili nei muscoli, sono associati alla sindrome miofasciale. Questi punti possono contribuire alla tensione muscolare e, indirettamente, influenzare i tendini circostanti.
  • Postura e Movimento: Una postura scorretta o movimenti impropri possono contribuire sia ai dolori miofasciali che ai problemi ai tendini. Ad esempio, una cattiva postura può causare tensione e stress eccessivo su entrambi i tessuti.
  • Sovraccarico Muscolare: L’eccessivo sforzo o sovraccarico muscolare può contribuire sia ai dolori miofasciali che alle lesioni ai tendini. Attività ripetitive o un aumento improvviso dell’attività fisica possono essere fattori scatenanti.

Anche in questo caso il macchinario Newsunrise può essere utilizzato per fornire un sollievo mirato. La stimolazione elettrica transcutanea insieme alla terapia magnetica possono contribuire a ridurre la tensione nei tendini dei piedi e favorire la guarigione.

Per prenotare una visita senza attese o richiedere maggiori informazioni chiamaci al numero 02 500 436 84, o prenota direttamente una visita:

 

Prenota un trattamento TENS + Magnetoterapia con Newsunrise

Sede di Milano, Via Aniene 2

Newsunrise 280 cure innovative

NewSunrise 280 rappresenta l’avanguardia tecnologica nei trattamenti di questo tipo ed è sicuro, ha ricevuto la validazione scientifica ASL – Humanitas ed è stato approvato da molte organizzazioni sanitarie e brevetti europei, israeliani, giapponesi e USA, fra cui la FDA e la CE.

Questa nuova apparecchiatura, NewSunrise 280, utilizza una tecnologia che combina la TENS alla Magnetoterapia per stimolare i tessuti muscolari e migliorare la circolazione sanguigna, riducendo così il dolore e la tensione muscolare e fasciale.

La tecnologia a luce pulsata si è stata dimostrata  efficace sull’80% dei pazienti con Fibromialgia primitiva e secondaria e MPS.

NewSunrise 280 si è dimostrato efficace per ridurre sintomi tipici da Fibromialgia e dolori muscolari ed ai tendini in generale:

  • dolore diffuso in tutto il corpo
  • dolori ai tendini
  • dolori muscolari
  • affaticamento cronico
  • disturbi del sonno e dell’umore