Infortunistica, Medicina Legale e risarcimento danni

La medicina legale è una risorsa cruciale per coloro che hanno subito infortuni in vari contesti, è infatti la branca della medicina che interviene nel processo di ottenere un giusto risarcimento per incidenti, sinistri o infortuni di varia natura come:

  • incidenti/sinistri stradali,
  • incidenti sul lavoro,
  • incidenti scolastici,
  • incidenti/infortuni sportivi,
  • malattie
  • etc.

Medicina Legale: Ruolo nella Richiesta di Risarcimento

IIl medico legale è in costante rapporto e stabilisce relazioni con i danneggiati, gli studi legali ( che  supportano il paziente per la parte burocratica) ed i medici specialisti coinvolti nel caso da valutare, valutando e quantificando dal punto di vista economico danni, lesioni di inabilità, invalidità permanente e spese mediche.

La sezione infortunistica del Centro Medico Ambrosiano  offre direttamente o tramite studi legali partner di:

  • Consulenza ed assistenza legale stragiudiziale e/o giudiziale
  • Consulenza ed assistenza medico specialistica e medico legale
  • Consulenza medica di natura specialistica, diagnostica, fisioterapica
  • Gestione dei rapporti con le compagnie assicurative
  • Assistenza amministrativa

Il Centro Medico Ambrosiano con sedi a Milano e Sesto San Giovanni offre la possibilità di prenotare una consulenza gratuita con uno dei nostri responsabili di Infortunistica, per la quale è preferibile presentarsi con un dossier inerente il danno lamentato. Il compenso del servizio viene stabilito in maniera certa e predeterminata al conferimento dell’incarico professionale e riconosciuto ad esito raggiunto.

Per prenotare una visita o un trattamento senza attese o richiedere maggiori informazioni chiamaci al numero 02 500 436 84, o prenota direttamente dal modulo:

 

Prenota una Consulenza di Medicina Legale Gratuita

Sede di Milano, Via Aniene 2

Sede di Sesto San Giovanni, Via Libero Biagi 65/D

Infortunistica su lavoro – Valutazione risarcimento danni

Nei casi di incidenti sul lavoro, la medicina legale gioca un ruolo fondamentale nel garantire una corretta valutazione delle lesioni subite dai dipendenti. Gli esperti in medicina legale sono chiamati a esaminare attentamente la natura e l’entità delle lesioni derivanti dall’infortunio.

Questa valutazione dettagliata è essenziale per stabilire una chiara connessione tra l’infortunio e l’ambiente lavorativo. I periti medici leggono le tracce lasciate dall’incidente, esaminano le circostanze che lo hanno causato e valutano l’impatto sulle capacità.

Sinistro stradale – Valutazione risarcimento danni

Il Centro Medico Ambrosiano, Attraverso l’ esperienza pluriennale di Legali, Medici Legali e specialisti, è in grado di valutare il nesso causale delle lesioni subite  nel sinistro / incidente stradale e di quantificare un congruo e giusto risarcimento.

Incidenti sportivi – Valutazione risarcimento danni

Anche in caso di incidenti sportivi, la medicina legale si rivela essere un elemento essenziale per comprendere appieno le lesioni subite dagli atleti. 

Gli esperti in medicina legale analizzano dettagliatamente le circostanze che hanno portato all’incidente, valutando l’impatto sul corpo dell’atleta.
Attraverso esami approfonditi e perizie mediche, questi professionisti contribuiscono a stabilire una chiara connessione tra l’evento sportivo e le lesioni riportate. La medicina legale fornisce una visione obiettiva e scientifica delle lesioni, offrendo, ai medici e agli avvocati le informazioni necessarie per comprendere appieno la portata degli infortuni. 

Questo processo di valutazione accurata diventa cruciale nel delineare il percorso per le richieste di risarcimento e nel garantire una giusta considerazione delle conseguenze mediche e legali derivanti dagli incidenti sportivi