Informazioni sulla Grande Auto Emo Infusione (GAEI)
La Grande Auto Emo Infusione, anche conosciuta con il termine GAEI, è una delle tecniche più efficaci dell’Ozonoterapia, che sfrutta le capacità chimiche dell’ozono per determinare benefici fisici, sia in termini di prevenzione che per scopi curativi. La particolarità di questo trattamento risiede nella somministrazione di una miscela di ossigeno e ozono per via endovenosa (Ozonoterapia endovenosa), a differenza dell’Ozonoterapia classica che prevede che l’ozono venga somministrato per via esterna, attraverso iniezioni cutanee, intra-muscolari, intra-articolari e rettali. In questo modo, le proprietà rigeneranti dell’ozono si estendono in tutto il corpo, fino al livello capillare, al fine di favorire una migliore ossigenazione del sangue, che a sua volta determina un miglioramento delle funzionalità di organi e tessuti.
Ossigeno ozono terapia
La GAEI si basa su una combinazione di ossigeno (O2) e ozono (03), miscelati in piccole percentuali tali da rendere i globuli rossi più elastici e in grado di raggiungere le zone periferiche del corpo, permettendo un aumento dell’ossigenazione del sangue.
Per quanto riguarda la procedura di somministrazione nel paziente, tale tecnica prevede che ossigeno e ozono vengano miscelati all’interno di un sistema chiuso insieme ad una quantità di 100/150 ml di sangue, precedentemente prelevata dal paziente, senza che l’ago venga rimosso. La miscela ottenuta viene successivamente iniettata nel paziente, espandendosi attraverso il sistema circolatorio in tutto l’organismo.
Ambiti di applicazione
I benefici della Grande Auto Emo Infusione sono molteplici e riguardano ambiti di applicazione che variano dall’attività sportiva fino all’immunologia, passando per la medicina estetica.
Per chi pratica sport, la GAEI è diventata nel corso degli anni una tecnica utile soprattutto per migliorare le proprie performance sportive, velocizzare i tempi di recupero e defaticamento dopo un’intensa attività fisica o per riprendersi da un infortunio. Infatti, attraverso l’aumento dell’ossigenazione muscolare, reso possibile dalla combinazione di ossigeno e ozono, si può ottenere un miglioramento del tono muscolare e della resistenza fisica, oltre che favorire la rigenerazione dei tessuti qualora lo sportivo abbia subito traumi muscolari.
Dal punto di vista immunologico, la GAEI, grazie alla capacità di rinforzare le difese immunitarie, può essere un valido aiuto, in affiancamento alla farmacologia necessaria, per patologie infiammatorie, come artrosi e artrite reumatoide, o nei casi di Long Covid quando si è in presenza di fatica cronica (CFS).
Gli effetti benefici circa l’uso di ozono sono dimostrati anche in ambito estetico, in quanto l’ossigenazione dei tessuti più profondi e la capacità di rendere i grassi insaturi idrosolubili, e quindi eliminabili con le urine, permette di contrastare problematiche come cellulite, acne, rughe e inestetismi legati all’invecchiamento.
Per approfondire ulteriormente le informazioni relative alla GAEI e scoprire i servizi e le prestazioni presenti presso il Centro Medico Ambrosiano, è possibile visitare la pagina dedicata all’Ozonoterapia e GAEI.