Lesioni ossee (acquisite o congenite), muscolari, tendinee e articolari sono di pertinenza ortopedica. Si aggiungono le patologie da sovraccarico in incremento soprattutto a livello del ginocchio e della colonna. Le lesioni determinano problemi funzionali di grado ed intensità variabile; la mancata prevenzione, diagnosi e trattamento di tali lesioni porta inevitabilmente a problemi funzionali, talvolta invalidanti.

Su tale base la visita ortopedica permette di identificare la lesione, la sua etiologia, il suo grado prima ancora che il suo potenziale sul piano clinico diventi irreversibile.

Tale aspetto precoce preventivo permette di rivolgersi alla fisioterapia intesa come percorso costituito da terapia manuale/ manipolativa ed insieme di tecniche posturali.

Mediante infiltrazioni dirette di farmaci antiinfiammatori ed analgesici è possibile inoltre agire localmente nei casi di infiammazione acuta o cronica in sede articolare. 

In numerose patologie a carico delle articolazioni (soprattutto a livello della colonna quali protrusioni, ernie discali o uncoartrosi) è proponibile, per i suoi ottimi risultati clinici, l’ozonoterapia.

La specialità si avvale anche della stretta collaborazione con il nostro Centro di un’ officina ortopedica per il confezionamento di sussidi ortopedici personalizzati.